COLTIVIAMO UN NUOVO DOMANICOLTIVIAMO UN NUOVO DOMANI
Frutech guarda al futuro e si pone l’obiettivo di diventare un luogo di scambio, arricchimento, confronto su temi legati alla sostenibilità, in ogni sua accezione: dalla gestione responsabile delle risorse naturali all’incremento della diversità nella produzione fino alla trasformazione dei sistemi agricoli e alimentari.
Entro il 2050 la Terra sarà abitata da 9 miliardi di persone. Già oggi, 750 milioni di persone nel mondo soffrono la fame.
È necessario un cambiamento profondo nel sistema agricolo mondiale per soddisfare le richieste di un futuro vicinissimo che deve essere costruito adesso. Produrre di più, ma produrre meglio. Utilizzare la natura del nostro Pianeta senza sfinirla. Frutech parte dai temi lanciati dall’Agenda 2030 dell’Onu, in linea con i principi FAO: “porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.
La consapevolezza che si ha sul modo di fare agricoltura influenzerà fortemente la società dei prossimi decenni, come l’agricoltura del passato ha evidentemente contribuito alla costruzione delle società per come oggi le conosciamo.